SOTTO LE BOMBE
(Sous les bombes)
Francia, Libano, Gran Bretagna, Belgio – 2007 – Durata 98'
Regia di Philippe Aractingi
Con Nada Abou Farhat, Georges Khabbaz, Rawia Elchab, Bshara Atallah, Bshara Atallay.

Meraviglioso, sconvolgente. Ci sono poche occasioni in questo mestiere in cui hai la sensazione di occuparti di qualcosa di davvero importante. Questa è una di quelle. Il regista franco-libanese Philippe Aractingi ci consegna un piccolo capolavoro. Stiamo parlando di film, di finzione, di un perfetto congegno narrativo in cui struttura, macchina da presa e attori si fondono completamente, abbandonandosi al mistero di un linguaggio composito come quello del cinema. Aggiungete uno sfondo completamente reale, e farete fatica a sollevarvi dalla poltrona a proiezione terminata. La storia di Zeina, madre alla ricerca del proprio figlio di sei anni tra le macerie di un Libano devastato nell’estate del 2006, è un road-movie in piena regola. Ma assieme al tassista Tony, la donna osserva dal finestrino di un taxi persone vere, fatti reali. Aractingi era lì, tra le rovine di un Libano martoriato, con i suoi due attori, straordinari. Liberi di mettere in scena una splendida sceneggiatura, mentre intorno a loro ogni cosa era terribilmente straziante e vera. C’è voluto del coraggio per girare “sotto le bombe” un film - ovvero: finzione - che ti intrappola per quasi due ore nella durezza di ciò che è realmente accaduto.
(Cristina Borsetti, “FilmTv”)

Il riferimento di Aractingi è quasi esplicitamente Rossellini di Germania anno zero, con la realtà che «invade» e permea la struttura della finzione: lì erano le macerie naziste in presa diretta, qui sono le bombe israeliane che fanno esplodere un paese in cui decenni di guerra civile (alla quale peraltro Israele non è stato estraneo, e non solo col massacro di Sabra e Chatila) hanno lasciato un'instabile fragilità. Macchina da presa in spalla, niente trucco né set costruiti, Aractingi si muove vicino ai suoi attori/personaggi, la sublime Nada Abou Farhat e Georges Khabbaz altrettanto efficace, rinchiusi nella stanchezza dell'angusta automobile o nelle stanze d'albergo che li obbligano all'intimità. Intorno a loro il mondo della guerra, quello che ci mostrano senza volto, ormai quasi dei «figuranti» i tg e l'informazione: profughi, giornalisti, militari, associazioni umanitarie... I piani scivolano l'uno nell'altro, i personaggi divengono persone, i gesti e le cose cambiano di senso: seduzione, potere, sesso, denaro sono prove di vita in mezzo alle rovine e al lutto, alla miseria di un'«economia della guerra» che non è solo questione di traffici ma è qualcosa che si imprime nel cuore, nella testa, che ha segnato intere generazioni. La scommessa di Aractingi comincia dalla rappresentazione, riguarda la sincerità possibile nel confronto con la guerra che sembra ormai formattata dalle immagini dominanti. «Documentando» la vita si trasforma in elemento narrativo ma questo non significa che il regista ne faccia un uso emozionalmente ammiccante. Non ci sono macerie e nemmeno cadaveri nel film, la forza del racconto è il suo pudore e la sua continua tensione all'onestà. (Cristina Piccino, “Il Manifesto”, 3 maggio 2008)

Breve incontro tra una donna sciita e un taxista cristiano, di simpatie israeliane: viaggiano verso il Libano del Sud da Beirut, distrutta dopo 33 giorni di guerra nell' estate 2006. Lei cerca il figlioletto che stava con la sorella, lui poco alla volta, dopo la comune iniziale diffidenza, espone i suoi drammi che non sono solo quelli di venir pagato. Vivranno insieme un road movie girato dal vivo nell' orrore di quella tregua che ha lasciato luoghi e coscienze distrutti, fino a un finale amaro. La domanda che si fa la donna (la brava Nada Abou Farhat) è se sia troppo chiedere il diritto di vivere: ottiene in cambio un caldo, casual rapporto umano (l' altro attore straordinario è Georges Khabbaz). «Sotto le bombe» è un bel «documentario» che non vuole fare sconti sulla tragedia declinata sui fattori umani, girato dal franco libanese Aractingi che inquadra volti di speranza in una terra martoriata, non ancora domata.
(Maurizio Porro, “Il Corriere della Sera”, 9 maggio 2008)
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POD PADAJOČIMI BOMBAMI
(Sous les bombes)
Francija, Libanon, Velika Britanja, Belgija- 2007
Trajanje: 98 min
Režija: Philippe Aractingi
Igrajo: Nada Abou Farhat, Georges Khabbaz, Rawia Elchab, Bshara Atallah, Bshara Atallay.

Čudovito, presenetljivo. Redki so trenutki v tem poklicu v katerih se ima občutek baviti se z nekaj res važnega. Ta je eden izmed tistih. Francosko-libanski režiser Philippe Aractingi nam podari majhno mojstrovino. Govorimo o filmu, o izmišljotini, o odlično dovršeni dramatični strukturi, v kateri se videokamera in igralci popolnoma spojijo v značilno filmskem zloženem stilu. Dodajte tu še popolnoma realno ozadje in boste ob koncu predvajanja le težko vstali s stola. Zgodba Zeine mati, ki išče šest letnega sina med ruševinami bombardiranega Libanona leta 2006 je pravi road-movie. A skupaj z voznikom Tonyijem opazuje skozi okno taksija renične osebe, resnične dogodke. Aractingi je bil tam med ruševinami trpečega Libanona s svojimi izrednimi igralci. Svobodni v vprizoritvi scenarija, medtem ko je bilo okoli niju vsaka stvar grozno resna. Bil je potreben pogum v snemanju «Pod padajočimi bombami«. Film- torej izmišljotina- ki gledalca začara za skoraj dve uri s krutostjo tega kar se je resnično zgodilo.
Cristina Borsetti, »Film Tv«

Očitno je da se Aractingi zgleduje po Rossellinijevim »Germania anno zero (Nemčija leto nič)« z resničnostjo ki vdere v dramatično strukturo filma: tam so bile ruševine nacizma, tu izraelske bombe v državi ki je po dolgi državljanski vojni v krhkem ravnotežju. Videokamera na rami, nič pripravljenih scen, in posebnih efektov; Aractingi se giblje okrog svojih igralcev, odlična Nada Abou Farhat in prav tako učinkovit Georges Khabbaz, v ozkem prostoru avtomobila ali v sobah hotela, ki jih primorajo na intimnost. Okolli niju tisti svet vojne ki nam jo televizija prikazuje skoraj brez obraza in človečnosti. Plasti se prekrivajo in prekrižajo, liki postanejo osebe, besede in stvari pridobijo drug pomen: zapeljevanje, denar, oblast, seks so dokazi življenja med ruševinami in smrtjo, med revščino ki je pronicala v duši ljudi.
Eksperiment Aractingija se začne s priredbo, in se tiče iskrenosti v prikazovanju vojne ki je v domišliji že postala standardna. Z dokumentiranjem življenje postane pripoved, ne da bi režiser pri tem pretiraval s čustvovanjem. V filmu ni mrličev in niti ruševin, moč pripovedi je v svoji tenkočutnosti in nenehnem iskanju resnice.
Cristina Piccino, »Il Manifesto«, 3 maj 2008

Kratko srečanje med sciitsko žensko in krščanskim voznikom taksija naklonjen izraelu: potujejo iz Beiruta, porušena po 33 dnevnem bombardiranju v poletju 2006, proti južnemu Libanonu. Ona išče sina, on po začetnem nezaupanju hmalu zaupa svoje življenske drame. Skupaj doživijo road-movie sneman v živo v strahoti tistega premerja, ki je zrušilo zavest in pokrajino, do grenkega zaključka. Vprašanje ženske (odlična Nada Abou Farhat), je ali je morda preveč terjati pravico do obstoja: v zameno pridobi topel, slučajni človeški odnos (drugi odličen igralec je Georges Khabbaz).
»Pod padajočimi bombami« je dober »dokumentarec«, ki se ne izogiba trgedije, sneman od francosko-libankega režiserja Aractingi, ki slika obraze upanja v razrušeni a še ne premagani deželi.
Maurizio Porro, »Il Corriere della Sera«, 9 maj 2008